Le Scuole Paritarie “Dante Alighieri” si distinguono per offerte formative uniche, destinate alla crescita dello studente, intesa nel senso più ampio del termine.
La Missione educativa dichiarata in ogni occasione è quella di preparare i giovani a divenire “Buoni Cittadini del Mondo”.

Fin dalle fasi di orientamento presso le scuole secondarie di primo grado, l’Istituto porta a conoscenza i potenziali allievi delle caratteristiche dei progetti educativi e attraverso colloqui motivazionali aiuta gli studenti alla scelta dell’indirizzo di studi più idoneo.

L’obiettivo non è escludere, bensì informare correttamente sulle finalità dei nostri indirizzi. E’ un percorso svolto durante l’intero quinquennio da tutto il personale delle scuole, sempre a stretto contatto con le famiglie.

Sia negli ambiti delle professioni sportive non atletiche, sia negli ambiti aeronautici, il nostro impegno è sempre stato, e sempre lo sarà, rimanere aderenti alle reali esigenze dei possibili luoghi di lavoro e, laddove possibile, anticiparne le evoluzioni.

Con l’esperienza pluriennale maturata, le scuole sono in grado di garantire un livello di qualità eccellente, grazie al clima accogliente e familiare, al numero ridotto di studenti per ciascuna classe e al corpo docente preparato e sensibile alle esigenze dei propri studenti.

Oltre al normale orario curricolare vengono effettuate molteplici visite didattiche e tirocini presso realtà professionali di ciascun settore. Per noi gli impegni sportivi o di avviamento alle professioni sono importanti e la programmazione didattica annuale tiene conto di tali esigenze.